Vincitori edizioni passate

edizione 2019

Premio Urbanistica

1. CHIARA CAPANNOLO con la tesi: La riqualificazione Urbanistica per la sicurezza dei centri storici . Il caso di Sulmona. (UNIVAQ. Rel. D.DiLudovico)
2. CHIARA BRUGNARA con la tesi: Affrontare le sfide dei cambiamenti climatici. Proposte per la gestione sostenibile delle acque nel Comune di Verona (Politecnico di Milano. Rel. C.Peraboni)
3. GAIA BICCHIERI con la tesi Pianificare la temporaneità. Storie di gestione e autogestione del post-sisma del Centro Italia ( Politecnico di Torino. Rel. G. Brunetta)

MENZIONI:
ANDREA SALA con la tesi Re.active Camerino . Architettura co- dividuale con tecnologie a secco e struttura sismo resistente in acciaio in luoghi colpiti dal terremoto ( Politecnico di Milano rel. M.Imperatori)
MARCO NATALI con la tesi Oltre l’emergenza- Un nuovo approccio alla pianificazione dei territori a rischio. Il caso della Garfagnana nell’appennino Toscano ( Università di Firenze. Rel. F.Alberti)

edizione 2017

Premio Migliore Tesi di Laurea Magistrale

La commissione ha deciso di non premiare alcun lavoro.

Premio Giornalistico

La Commissione ha designato quale vincitrici del concorso Premio Giornalistico Ilaria Rambaldi 2017, (sez.B)

LISA D’IGNAZIO   con i il video reportage “Non possiamo prevenire i terremoti ma possiamo evitare i morti”.

Nessun premio viene assegnato alle altre categorie

Premio Urbanistica in Rosa

La commissione ha deciso che vincitrice del Premio Ilaria Rambaldi, URBANISTICA  IN ROSA 2017 è  MARIANGELA CAPOZIO.

MENZIONI SPECIALI:

1. GABRIELLA DE  LUZIO
  2. ALESSANDRA MARRA
  3. SIMONA RUSSO.

edizione 2016

Vincitrici Premio Urbanistica in Rosa

• Limongi Giada con la tesi “Aree Metropolitane tra Degrado Ambientale, Rischi e Cambiamento Climatico. Metodi e Tecniche per la Conoscenza” per il tema e l’originalità della tesi e l’approfondimento del lavoro condotto sul tema della mitigazione dei rischi (endogeni ed esogeni).
  • Gobetti Beatrice, Marica Conte e Martina Cogo con la tesi “Racconti dal fiume: riconquista del suolo attraverso i fiumi Chiampo e Alpone” per la particolare attenzione ai temi della mitigazione del rischio idrogeologico con approccio multifunzionale che partendo dalla scala vasta arriva a definire interventi mirati alla messa in sicurezza da eventuali alluvioni le conurbazioni che insistono sui tratti di fiumi del Chiampo e dell’Alpone.

Menzioni speciali:

• Miranda Federica con la tesi “Sisma e città densa. La “vita utile” della città di Catania. Analisi rischio sismico e soluzioni progettuali integrate” per la particolare attenzione ai temi della mitigazione del rischio sismico e del recupero nei tessuti urbani densi (isolati o aggregati).• Salvati Lidia con la tesi “Ricucire i frammenti: piazze d’acqua per l’area orientale di Napoli” per la particolare attenzione ai temi della mitigazione del rischio idraulico e di rigenerazione urbana attraverso la riprogettazione di strade e spazi pubblici (water square) in grado di mitigare i fenomeni di alluvione dovuti all’impermeabilizzazione del suolo.

• Cardelli Primola con la tesi “La riduzione della vulnerabilità urbana per la mitigazione del rischio sismico nel centro storico di Assergi (AQ)” per la particolare attenzione ai temi della mitigazione del rischio sismico e del recupero dei centri storici del cratere sismico aquilano.

edizione 2014

Premio ‘Urbanistica in rosa’

Vincitore: MARANELLA CLAUDIA, (Teramo, TE)
Menzione speciale: ELEONORA DI NARDO (Ortona, CH), RAISSA PLUCHINO (Modica, PA), FLAVIA SINISI (Roma, RM), FANNY BALLOTTI (Castelvetro di Modena, MO), VALENTINA GRADELLINI (Modena, MO)

Giuria: Presidente commissione Prof. Pierluigi Properzi (Presidente INU Abruzzo e Molise), Ing. Luca Iagnemma (membro direttivo INU Abruzzo e Molise), Ing. Alessandra Tosone (Docente Univaq), Ing. Donato Di Ludovico (Docente Univaq), Ing Luana Di Lodovico (Onlus Ilaria Rambaldi)

Premio  ‘Migliore Tesi di Laurea Magistrale’

Vincitore: GIOVANNI ACCILI (Sulmona, AQ)
Titolo della Tesi: Progettazione in acciaio dell’Auditorium del Parco – L’Aquila, con e senza isolamento sismico alla base.

Giuria: Presidente commissione Prof. Stefano Pampanin (University of Canterbury-Christchurch, New Zeland), Prof. Enzo Siviero (IUAV, Venezia – vicepresidente CUN), Prof. Massimo Guarascio (Università Sapienza, Roma), Prof. Angela Marino (Univaq), Prof. Donatella Dominici (Univaq)

Premio giornalistico ‘Ilaria Rambaldi’

Sezione A – Vincitore: PAOLO DE CHIARA, Il veleno del Molise (Isernia, IS)

Sezione B – Vincitore: DAIANA PAOLI, Servizio trasmesso su Rai News 24 il 27/12/2013 (ore 20:45) dal titolo ‘Sardegna, i perchè di un’alluvione’ (Roma, RM)

Giuria: Presidente commissione dott. Stefano Pallotta (Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo), Primo Di Nicola (Espresso), Giuseppe Caporale (La Repubblica), Maria Rosaria La Morgia (Rai Tre), Maria Grazia Piccinini (presidente Ilaria Rambaldi Onlus)

Concorso Internazionale in composizione Musicale “Ilaria Rambaldi”

Sezione classica:

1° Premio – Pietro Magnani di Parma, con la composizione “In suspensa expectatione” per quintetto di fiati ;

2° Premio – Yue Wu di Canton (CINA) con la composizione “Luna d’Aprile” per Flauto e clarinetto in sib;

3° Premio – Daniel Espen di Brescia  con la composizione  “Preghiera Antica” per quintetto di fiati.

Giuria: Presidente commissione M° Luca Tessadrelli (Conservatorio di Parma), M° Emilio Ghezzi, M° Fabrizio Fanticini, M° Sandro Carbone (Conservatorio di Pescara), M° Roberta Vacca (Conservatorio dell’Aquila)

Sezione leggera/pop – La giuria ha deciso di non assegnare il premio.

Giuria: Presidente commissione M° Luca Colombo (Conservatorio di Parma), M° Fabio Liberatori (compositore), Fabio Valdemarin (pianista), Maria Grazia Piccinini (presidente Ilaria Rambaldi Onlus)

edizione 2013

Premio giornalismo d’inchiesta

Serena Giannico, ‘Bomba al metano per Passera’ / Il Manifesto;
Annalisa Cangemi, Marina Bonifacio, Carlo Di Foggia, Claudio Pandice, ‘Sicilia, viaggio nell’isola dei petrolchimici’ (ex aequo);

Giuria: presidente Riccardo Iacona (Report), Lisa Iotti (Presa diretta), Stefano Pallotta (presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo), Maria Rosaria La Morgia (giornalista Rai) e Maria Grazia Piccinini (presidente associazione).

Premio alla migliore tesi di laurea in Ingegneria edile, Architettura e Civile ambientale

Valentina Cavallo, Caterina Chiofalo, Giuseppina Divita di Grammichele / Politecnico di Torino
‘Aspetti progettuali della costruzione ecosostenibile – ottimizzazione energetica. Il caso studio della scuola Lorenzo Pezzani’

Giuria: presidente Raffaele Santamaria (Università Parthenope); Enzo Siviero (IUAV e vicepresidente CUN); Massimo Guarascio (Università Sapienza); Angela Marino (Università de L’Aquila), Donatella Dominici (Università de L’Aquila).

Concorso Internazionale in composizione Musicale “Ilaria Rambaldi”

Sezione leggera / Alessio Cavallazzi, ‘Over the windows sill’

Giuria: presidente Gaetano Curreri (Stadio), maestro Fabio Liberatori, Fabio Valdemarin, maestro Luca Colombo, maestro Giovanni Boscariol (conservatorio di Parma).

Sezione classica / Segnalati: Alessio Galmete Manega, ‘L’Abbraccio nella notte’ (Quartetto d’Archi);
Francesco Pellegrino, ‘Macerie’ (Quartetto d’Archi e Pianoforte).

Giuria: M° Emilio Ghezzi, M° Giorgio Tosi, M° Fabrizio Fanticini, M° Luca Tessadrelli (Conservatorio di Parma), M° Wilma Campitelli (Conservatorio di Sassari).