Concorso Urbanistica

Non più solo donne nella nuova edizione 2019 del premio!

L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus ha istituito un Premio Nazionale per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureanda in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila.
Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito delle giovani laureati in edile-architettura, architettura e ingegneria civile nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e del territorio nelle tematiche della sicurezza e prevenzione .
Al fine di garantire un adeguato e qualificato svolgimento di tutte le attività previste, l’Associazione Ilaria Rambaldi si avvale del supporto scientifico dell’ISTITUTO NAZIONALE di URBANISTICA (INU).

Chi può partecipare?
Giovani laureate che nei bienni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 con tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile, Ingegneria Edile–Architettura, Ingegneria Civile, Architettura e Pianificazione.

Oggetto delle Tesi Magistrali?
Studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, la ricostruzione e la riqualificazione urbanistica, ambientale e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali o collocate in aree a rischio.

Non più solo donne tra i partecipanti
A differenza delle edizioni passate, il concorso ha aperto le porte anche ai giovani laureati, oltre che alle giovani laureate.

Scarica il bando (formato .pdf)